Bando pubblico per l’accesso all’assistenza economica mediante servizio civico

Data:
21 Novembre 2022

Bando pubblico per l’accesso all’assistenza economica mediante servizio civico

Data creazione: 21 novembre 2022 – Scadenza presentazione istanze: 5 dicembre 2022

E’ indetto Bando pubblico per l’accesso al servizio di assistenza economica in forma di servizio civico.

Scopo fondamentale del progetto per fini di assistenza ed integrazione sociale è quello di rimuovere situazioni di disagio economico-occupazionale in cui si trovano numerosi cittadini.

Pertanto è volontà del Comune di Montelepre creare i presupposti ai fine di prevenire o rimuovere situazioni di disagio e di emarginazione ai soggetti privi di lavoro e refrattari alla mera assistenza economica, stimolando o recuperando l’autosufficienza e la crescita nel proprio contesto socio-ambientale.

DESTINATARI DEI PROGETTO

Possono usufruire di tale servizio i residenti nel Comune di Montelepre da almeno un anno che abbiano una età compresa tra i 18 ed i 60 anni per le donne e tra i 18 ed i 65 anni per gli uomini che possiedono le caratteristiche di seguito elencate:

• Donne sole, donne in difficoltà e/o con figli minorenni a carico;
  • Disoccupati o inoccupati da lungo tempo sprovvisti di adeguati mezzi di sussistenza.

TIPOLOGIA DI SERVIZIO

Gli utenti selezionati saranno impegnati presso i seguenti servizi:

• Servizio di custodia, pulizia,vigilanza, manutenzione stradale e di struttura pubbliche;
  • Servizio scolastico di sorveglianza;
  • Servizio di aiuto a persone anziane e disabili;
  • Servizio di disbrigo pratiche a persone anziane e disabili o non autosufficienti;
  • Cura del patrimonio comunale;
  • Qualsiasi attività che l’amministrazione comunale d’intesa con l’assistente sociale riterrà opportuno avviare.

Per ciascuno utente è prevista l’assicurazione civile verso terzi ed infortuni.

La prestazione del servizio è limitata ad un massimo di n. 2 ore giornaliere per 5 giorni lavorativi e per un periodo non superiore a mesi tre, sia per i soggetti che verranno inseriti al servizio civico distrettuale sia per quelli che verranno avviati al servizio civico comunale.

La graduatoria verrà stilata sulla base dei seguenti criteri:

• Reddito Familiare sulla base dell’ISEE:
€ 0,00 punti 30
Da € 0,00 a € 1.500,00 punti 25
Da € 1.500,00 a € 2.500,00 punti 20
Da € 2.500,00 a € 4.000,00 punti 15
Da € 4.000,00 a € 5000,00 punti 10
Da € 5.000,00 a € 6.000,00 punti 7
Da € 6.000,00 a € 7.000,00 punti 5
Da € 7.000,00 a € 9.000,00 punti 3
Da € 9.000,00 a € 10.000,00 punti 2
  • Presenza di minore nel nucleo familiare: punti 5
  • Affitto di casa comprovato da contratto di locazione: punti 6

Presenza nel nucleo familiare di un portatore di handicap:

• in possesso di certificazione L.104, art.3,  comma 3:  punti 4
  • Invalidi civili al 66%: punti 3

A parità di punteggio avrà precedenza l’utente con maggiore carico familiare e minore reddito.

All’iniziativa suddetta può essere avviato un solo componente per nucleo familiare.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA

• Attestazione ISEE
  • Copia Carta Identità

Le istanze dovranno pervenire all’ufficio dei Servizi Sociali entro quindici giorni (5 dicembre 2022) dalla data di pubblicazione del presente bando.

Allegati:

Modello richiesta