Avviso pubblico per la partecipazione alla redazione dell’aggiornamento Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO 2023-2025

Data:
14 Luglio 2023

Avviso pubblico per la partecipazione alla redazione dell’aggiornamento <Sezione 2. - Anticorruzione sottosezione 2.3>  Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO 2023-2025

Data creazione: 14 luglio 2023La legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” prevede che ogni Amministrazione pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.), che comprenda anche il Piano Triennale per la Trasparenza ed Integrità. La predisposizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.), è un processo trasparente ed inclusivo che richiede l’efficace coinvolgimento e la più larga condivisione dei portatori di interesse interni ed esterni.

Il Comune di Montelepre con deliberazione di Giunta comunale n. 126 del 27 dicembre 2022 ha approvato il proprio Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2022-2024 – Aggiornamento 2022, contenente quale parte integrante il Piano per la Trasparenza e l’Integrità.

Il Piano integrato di attività e organizzazione è il documento unico di programmazione e governance che dal 30 giugno 2022 assorbe molti dei Piani che finora le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente, quali il piano della performance, il programma triennale dei fabbisogni del personale, parità di genere, piano organizzativo del lavoro agile, il piano anticorruzione.
Il PIAO alla Sezione 2. <Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione Sottosezione 2.3. Rischi corruttivi e trasparenza> prevede che la sottosezione sia predisposta dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT).
Secondo la delibera ANAC n. 1064 del 13 novembre 2019, il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione, contenente il Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità è essere oggetto di aggiornamento.
In data 17 gennaio 2023 è stato approvato definitivamente il Piano nazionale anticorruzione 2022 (PNA ) dal Consiglio dell’ Autorità con la delibera n. 7 del 17 gennaio 2023.
Il Presidente dell’ ANAC con il comunicato del 17 gennaio 2023 , depositato presso la Segreteria del Consiglio il 24 gennaio 2023, ha informato che al solo fine di concedere alle amministrazioni un periodo congruo, per dare attuazione sostanziale e non meramente formale alla programmazione delle misure di prevenzione della corruzione e trasparenza per l’anno 2023, il Consiglio dell’ANAC ha differito il termine del 31 gennaio previsto per l’approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
Solo per gli enti locali, il termine ultimo per l’approvazione del PIAO è fissato entro i 30 giorni dall’approvazione del bilancio oggi prevista al 31 luglio 2023.
L’Amministrazione, in linea con quanto raccomandato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) e rispetto al P.N.A. 2022-2024, intende raccogliere proposte e/o osservazioni di cittadini e associazioni, finalizzate ad una migliore impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio e ad un’efficace individuazione delle misure di prevenzione della corruzione.
Tutti i soggetti interessati, (persone fisiche, giuridiche, associazioni) possono inviare le osservazioni e/o proposte, indirizzate al Responsabile della prevenzione della Corruzione, utilizzando il modello di seguito allegato, mediante:
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo – Via Castrenze Di Bella, 60;
– posta certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.montelepre.pa.it
Allegato:

Ultimo aggiornamento

16 Agosto 2023, 10:49