Luoghi

Indirizzo
Via della Torre, 1, 90040 Montelepre PA

Accesso Gratuito

venerdì 09–13:15, 15–19
sabato 09–12:15, 15–18:15
domenica 09–12:15, 15–18:15
lunedì 09–13:15, 15–19
martedì 09–13:15, 15–19
mercoledì 09–13:15, 15–19
giovedì 09–13:15, 15–19

La Torre Ventimiglia Montelepre in Sicilia è diventata patrimonio dell'omonima cittadina della provincia di Palermo a partire dal 2009. Si tratta del fulcro culturale e storico del comune siciliano, in grado di nascondere un notevole valore tradizionale. Ecco cosa bisogna sapere sulla storia e sui punti di forza di una struttura davvero importante.

Origini e storia della Torre Ventimiglia

La Torre Ventimiglia a Montelepre si chiama così in ricordo dell'omonimo arcivescovo Giovanni, diventato tale a partire dal 1407 e confermato da Papa Martino V nel 1418. Giovanni Ventimiglia era un cristiano molto fervente, con l'obiettivo di rafforzare la Chiesa di Monreale. Fu un protagonista di primo piano della nuova Chiesa di Monreale durante l'epoca dello scisma d'Occidente. Fece costruire il nuovo palazzo arcivescovile e rinnovare il duomo, dando un ruolo centrale alla Chiesa.

La costruzione della Torre risale all'arco di tempo tra il 1433 e il 1435, con la cessione di alcune rendite immobiliari nel territorio palermitano. La morte di Giovanni, risalente al 1449, fece in modo che la struttura fosse lasciata alla cugina Isabella. Quindi, dopo circa 60 anni, Pietro Formica la ricevette da un consigliere di Federico II. Fu poi la volta del barone Vernagallo e successivamente del nipote. Alcune bonifiche importanti risalirono al Seicento, per opera di Pietro Bellacera. Grazie a numerosi restauri, la Torre Ventimiglia Montelepre è senz'altro una delle strutture conservate meglio nella Sicilia Occidentale.

Come è fatta la Torre Ventimiglia Montelepre

La Torre Ventimiglia a Montelepre si colloca tra le principali strutture del Golfo di Castellammare. Ha un aspetto molto particolare, essendo un esempio lampante di donjon residenziale. La costruzione è importante perché testimonia lo stile di vita e l'influenza della Diocesi di Monreale verso la fine del Medioevo. La sua forma esterna è a base rettangolare, con struttura su tre piani incorniciata da un bellissimo orologio in merlatura.

L'architettura storica ha un'altezza pari a 24 metri, ma all'inizio non avrebbe dovuto superare i 5-6. Si nota un leggero dissesto nel terzo piano, forse dovuto a un piccolo crollo. La base possiede mura fortificate, con disposizione a croce che forma quattro ambienti su diverse elevazioni. Oggi ha la forma di un grande parallelepipedo, ricoperto da numerosi edifici abitativi. Va ricordato che sorge su una rupe naturale, mantenendo intatti i segni delle rocce che un tempo l'avrebbero circondata.

 

 
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot